Hai mai camminato tra i sentieri dell’Appennino toscano e umbro accompagnato da musica, parole e incontri ? Dal 29 maggio all’8 giugno 2025, torna il Festival dei Cammini di Francesco, un viaggio che attraversa borghi, vallate e comunità sulle orme di San Francesco, tra spiritualità, ambiente, cultura e relazioni. Il filo conduttore di questa edizione è "Gioia, Armonia e Fraternità", tre parole che attraversano ogni incontro e ogni passo. Perché qui il cammino non è solo fisico, ma anche umano e culturale.
Quest’anno, la manifestazione celebra un anniversario speciale: gli 800 anni del Cantico delle Creature, componimento simbolo di armonia e fratellanza universale. E lo fa con un programma ricco di spettacoli serali, concerti, incontri tematici e trekking mattutini, che coinvolgono alcune delle località più belle della Valtiberina: da Sansepolcro a Città di Castello, da Caprese Michelangelo a Anghiari, da Citerna a Pieve Santo Stefano.
Date :
Dal 29 maggio 2025 al 08 giugno 2025
Vivi il cammino tra borghi, eventi e passi condivisi
Ogni tappa del festival è un’occasione per conoscere un borgo in modo diverso: ascoltare musica sotto le stelle a Sansepolcro, camminare lungo l’anello di Citerna con una guida, assistere a una performance teatrale ad Assisi, partecipare a un talk nel chiostro di Città di Castello o scoprire racconti per bambini all’ombra dei castelli di Monte Santa Maria Tiberina.