Valle del Savio

Valle del Savio Dalle terme ai monti, un itinerario di benessere e natura

Tra foreste, fiumi e piccoli borghi dell’Appennino romagnolo, la Valle del Savio racconta un modello di cooperazione che unisce ambiente, cultura e vita quotidiana. Un territorio costruito nel tempo dal lavoro collettivo e dal legame con il paesaggio.

 

Foreste, riserve e borghi di montagna

La Valle del Savio si sviluppa all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una delle aree forestali più ampie e tutelate dell’Italia centrale.
Qui si trova la Riserva Integrale di Sasso Fratino, riconosciuta dall’UNESCO per la sua antica faggeta, e il bacino di Ridracoli, oggi punto di riferimento per attività dedicate all’educazione ambientale, alla sostenibilità e al turismo naturalistico.

Borghi come Santa Sofia, Corniolo, Ridracoli e le frazioni montane di Pietrapazza mantengono vivo il legame tra comunità e paesaggio. In queste località si incontrano ecomusei, piccole imprese, trattorie e forme di accoglienza legate alle tradizioni locali.

Nascondi video

Thank you!

You request has been successfully sent

Close

There has been an error in sending your registration request

Please try again later, if error persists send an e-mail to info@coopculture.it

Close

Thank you!

Your request has been successfully sent but you have not been added to the newsletter because the address had already been registered

Close